Mobili Brunasso - Arredamenti PIemonte

MATERASSI - COME MANTENERLI "NUOVI"

 Ogni oggetto in casa ha bisogno di manutenzione dalla più piccola alla più complessa.

Anche il Materasso richiede un minimo di accorgimenti per farlo durare di più nel tempo.

 

Ora vi chiederete, Ma ci sono molteplici tipologie di materasso sia dalla composizione interna (molle, molle insacchettate, lattice, memory, ahertech, schiumato rigido 30 ecc..) che dal rivestimento. (Cotone, Fibre vegetali, Lana)

 

In ogni materasso troverete consigli utili per il corretto utilizzo ma con alcuni piccoli accorgimenti si può prolungare la durata.

Primo generale consiglio è quello di sfoderarlo almeno una volta l'anno.

Molle - Molle Insacchettate

A seconda della tipologia e della struttura possono avere un Lato invernale e uno estivo: Attenzione a non sbagliare stagione.

Ogni materasso a molle semplici (200/400) non ha un senso d'orientamento specifico (testa/piedi) ed è bene ogni 6 mesi rigirarlo per allentare la tensione delle molle compresse dalle spalle e utilizzare quelle poco compresse delle caviglie.

Per i materassi con zone differenziate non è necessario rigirarli testa/piedi.

 

Lattice

Il più complesso materasso mai inventato ma anche quello più adatto a chi vuole un sonno naturale.

Come materasso è molto delicato, come la pelle dei divani bisogna idratarla, anche il materasso in lattice necessita di cure specifiche. essendo composto da gomma vegetale, tende ad assorbire molto di più l'umidità di un materasso comune.

Ogni 2/3 mesi è bene sfoderarlo e lasciarlo all'aria per evitare condense all'interno dei fori (alcuni sono di aereazione ma non tutti) e quindi il crearsi della muffa.

A seconda della struttura interna del materasso (3/4/6/7 zone) è bene seguire i consigli di utilizzo nella scheda allegata al materasso, su come pulirlo, su come lavare sia la fodera che l'interno, il tipo di rete adatto da accoppiare al materasso.

 

Memory Form (Foam)

Per innovazione, tecnologia, struttura e versatilità è il materasso per eccellenza.

Attenzione, esistono più di 80 strutture interne di portanza per il moemory form ed è bene gia scegliere all'inizio, a seconda delle abitudini e della postura, il proprio materasso "personale"; perchè il memory è un materiale eccellente, ma se si sbaglia la struttura interna di portanza diventa una tortura.

 

Quando scegliete il vostro materasso in memory form spiegate bene come dormite, i problemi di schiena se vi sono, e cosa molto importante se siete predisposti alla sudorazione eccessiva o meno, perchè il memory è un materiale che reagisce al calore del corpo adattandosi ad esso. Esistono molteplici tipi di memory, divisi a seconda della durezza, della temperatura a cui lavorano al meglio e a seconda dello spessore della lastra.

 

Il Memory Form non presenta grandi manutenzioni: essenziale non girare mai il materasso sottosopra se non è predisposto per i due lati perchè la lastra di memory è present solo da un lato, mentre sull'altro sono presenti le lastre strutturali di schiumato a freddo. 

Secondo consiglio, per il primo mese e per adattarvi al meglio girare una volta a settimana il materasso nel senso testa/piedi (quando non è diviso in zone di portanza).

 

Aertech

Viene inteso come rivestimento della struttura del materasso. (Cotone, Lana, Lino, Seta, Fibre di cocco, Fibre di aloevera, Merinos)

è molto importante scegliere il giusto rivestimento a seconda delle esigenze del vostro corpo.

ES: Avete sempre molto caldo sia di giorno che di notte? il vostro corpo ha una temperatura interna superiore alla norma e quindi per raggiungere il benessere per dormire non andrete mai a scegliere un rivestimento in Lana o in Merinos perchè aumenterebbe ancora di più la sensazione di caldo. Al contrario chi soffre molto il freddo non andrebbe mai a scagliere un rivestimento in seta o in lino perchè molto freschi e generalmente molto più traspiranti.

 

TROVA IL TUO MOBILE

mobili brunasso arredamenti torino
Promozioni arredamenti e mobili
Cucine in canavese, Cuorgnè, Torino
Mobili Brunasso s.a.s. - Facebook